1. il ruolo della donna
1.1. -Il capofamiglia era marito, al quale la donna doveva obbedire -il marito si dedicava al lavoro e alle discussioni pubbliche al Agorà. -gli uomini partecipavano a banchetti mangiando e bevendo vino, le donne potevano solo partecipare alla prima parte del banchetto.
1.1.1. Atene:
1.1.1.1. -Le donne si dedicarono al marito, ai figli e alla casa -non potevano uscire salvo alle cerimonie religiose -nelle famiglie ricche: istruivano i figli mentre gli schiavi si occuparono delle facende domestiche. -nelle famiglie povere: mantenevano i figli e dovevano lavorare come domestiche o baglie.
1.1.2. Sparta:
1.1.2.1. -Le donne erano libere ed indippendenti -potevano uscire -non erano obbligate ad occuparsi dei figli -nelle famiglie ricche: avevano delle nutrici
2. La polis (pl. poleis)
2.1. Cos'è? -comprende la città dentro le mura, con la comunità dei cittadini e tutto il territorio circostante costituito da campi, villaggi, pascoli e porti.
2.2. Come era costruita? -tutte le poleis erano costruite secondo uno stesso schema: 1. In alto = L'Acropoli 2. In basso: L'Agorà con teatro(grande piazza dove si riunivano cittadini per prendere decisioni.) 3. In basso fuori dalle mura: La Kora (pascoli, campi e porto)
2.2.1. Dove? -nella penisola italiana al Sud -facilmente raggiungibile via mare -in un clima mite e con la presenza di ampie pianure
2.3. Com'era governata? -le Poleis erano indippendenti le une dalle altre. -Ognuna aveva un governo autonomo con leggi proprie e gestito dall'assemblea dei cittadini
3. Atene
3.1. Quando? -sorse intorno al 1500 a.C
3.2. Dove? -sorse nella regione dell'Attica, la più prospera della grecia centrale -situata in ampia pianura -aveva un porto naturale
3.3. Atene e gli Ateniesi -costruita seguedo lo schema della Polis -Atene non fu mai distrutta/ sacheggiata dai Dori, questo determina il suo sviluppo artistico/ politico/ commerciale -fu la prima città stato ad adottare la democrazia come forma di governo -> democrazia diretta
4. La Magna Grecia =la grande grecia
4.1. Come? -le colonie greche diventarono punti di riferimento per il commercio marittimo -le comunità che si svilupparono erano così ricche e potenti da dare il nome di quell'area "magna grecia". -A renderla grande erano anche gli aspetti e le abitudini della loro splendida civiltà come: -il modo di governare -la lingua -l'arte -la filosofia -l'astronomia -le conoscenze matematiche -il teatro -lo sport -le cerimonie religiose.
5. Le colonie greche
5.1. Quando? -intorno al 700 a.C
5.2. Perchè? -La popolazione aumenta e le terre non sono più sufficienti per tutti.
5.3. Come? -i cittadini lasciano le poleis alla ricerca di nuove terre. -la polis da dove provenivano forniva armi e navi -Dopo essere arrivati nelle nuove terre, le occuparono e costruivano nuove città indippendenti dalla polis d'origine ma simile nella organizzazione politica e sociale. -le colonie greche sorsero per le coste dell'Asia Minore, dell'Affrica, Italia, Francia e Spagna . -contribuirono alla diffusione della cultura creca in tutto il bacino dell Mar Mediterraneo. -nella maggior parte dei casi i greci ebbero relazioni pacifiche con gli abitanti dei luoghi in cui si stabilirono. -Intrapresero scambi con la Polis d'origine.
6. L'educazione
6.1. Atene
6.1.1. I bambini rimasero a casa fino ai 7 anni. Dopodiche:
6.1.1.1. Maschi: -Andavano a scuola per imparare a leggere, a scrivere e per imparare le leggi e il sistema giuridico. -Per praticare esercizi ginnici. -Le famiglie più ricche avevano il maestro privato per studiare l'arte e la letteratura.
6.1.1.2. Femmine: -Non potevano andare a scuola. -Restavano in casa con altre donne. -Imparavano ad occuparsi delle facende domestiche. -Lasciavano la famiglia con un matrimonio combinato a giovane età.
6.2. Sparta
6.2.1. A 7 anni i bambini enivano allontanati dalla famiglia per imparare a leggere e a scrivere. Inoltre:
6.2.1.1. Maschi: -ricevevano un educazione di tipo militare detta "agoghé, basata sul sacrificio e sulla disciplina. -imparavano a maneggiare le armi e a risistere in situazioni di sofferenza.
6.2.1.2. Femmine: -si allenavano per mantenere il corpo sano e robusto. -Praticavano sport come la ginnastica e la danza.